Lastrico Solare

« Older   Newer »
  Share  
RipartizioneSpese
view post Posted on 27/1/2015, 11:12




Il condominio è costituito da un edificio con 4 scale (A-B-C-D).
Per ragioni di urgenza sono stati giustamente effettuati dei lavori su un bocchettone di scarico del lastrico solare.

Il lastrico solare in oggetto è accessibile solo dalle scale B e C. E' diviso in tre parti:
- zona 1 ad uso esclusivo del condomino 1,
- zona 2 di uso condominiale per la scala C,
- zona 3 ad uso esclusivo del condomino 3.

I lavori effettuati riguardano un bocchettone posto sulla zona 2 (condominiale) e il bocchettone in oggetto raccoglie le acque meteoriche della zona 2, ma anche di parte della zona 1 e di parte della zona 3.
Le spese sono nello specifico: la sostituzione del bocchettone e il ripristino del lastrico solare, il compenso di un ingegnere che ha stilato il capitolato, le spese per il ripristino delle finiture in due appartamenti sottostanti la zona 2 che hanno subito danni da infiltrazione e nel cui appartmento passa il discendente del bocchettone.

L'amministratore ha ripartito le spese nel seguente modo:
ha sommato le quattro voci di spesa, ha effettuato la ripartizione 1/3-2/3, ha attribuito il pagamento di 1/3 a tutti i proprietari dei lastrici solari in maniera proporzionale all'estensione degli interi lastrici, ha attribuito i restanti 2/3 a tutti i condomini della scala B e C.

I dubbi sulla ripartizione che ho sono i seguenti:
1) è corretto sommare tutte le voci si spesa per poi ripartirle in 1/3 -2/3?, la ripartizione fatta in questo modo non riguarda solo la voce del bocchettone e il ripristino del lastrico solare e al più il capitolato?
2) se l'intervento è sulla zona 2 (condominiale) perchè le zone 1 e 3 devono pagare come se si tratti di un diritto di proprietà da uso esclusivo? perchè devo pagare 1/3 dei lavori e non secondo millesimi come gli altri?
3) se si paga già 1/3 della spesa di deve pagare anche la propria parte millesimale dei 2/3?
4) se fosse corretta la ripartizione delle spese così effettuata, la quota parte del 'terzo' spettante ai proprietari delle zone 1 e 3, è proporzionale all'intero lastrico o sola alla parte di lastrico che effettivamente scarica sul bocchettone in oggetto?

Grazie.

Edited by RipartizioneSpese - 27/1/2015, 11:31
 
Top
0 replies since 27/1/2015, 11:12   45 views
  Share